Chi Siamo
Tipo carattere

PRESENTAZIONE

a

Questa che vi presentiamo è la 4a versione aggiornata del sito della biblioteca comunale di San Gavino M.le.

Un rinnovamento reso necessario per meglio centrare gli obiettivi che ci siamo posti nella costruzione di questo“spazio web”: non solo “pubblicizzare” i servizi e il patrimonio librario della biblioteca, ma anche far conoscere ad un sempre maggiore numero di cittadini associazioni, gruppi o singoli, che a San Gavino M.le e nei dintorni, da anni sono promotori di iniziative culturali, rendendo così visibili, attraverso questo rivoluzionario mezzo di comunicazione che è Internet, saperi e pratiche che altrimenti rischierebbero di rimanere sconosciuti ai più.

 

DESCRIZIONE DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca comunale di San Gavino M.le, originariamente ospitata dal 1979 al 1998 al piano terra dell’ex municipio di P.za Marconi, è stata trasferita nell’agosto 1998 nei nuovi più ampi locali delle palazzine di via Leonardo da Vinci, costruite intorno agli anni trenta come abitazioni per i dirigenti della vicina Fonderia. La nuova sede, circondata da un piccolo ma bel parco di pini e palme, si presenta come il luogo ideale per chi voglia immergersi nella lettura o dedicarsi con la dovuta concentrazione agli studi. Gli ingressi alla biblioteca di via Leonardo da Vinci, privi di barriere architettoniche, permettono un agevole accesso anche ai disabili. L’interno presenta un ampio locale di circa 300 mq, arredato in tipico stile da biblioteche del Nord-Europa, diviso in dieci differenti aree:

La nostra è una biblioteca generale di pubblica lettura, possiede quindi materiale appartenente a tutte le discipline, il suo fondo librario si aggira all’incirca sui 9568 volumi ( il numero indicato è relativo agli ingressi e non alla presenza fisica dei volumi negli scaffali), che vengono catalogati e classificati secondo l’ISBD e la classificazione Dewey, collocandoli con il sistema dello scaffale aperto.Inoltre sono custoditi e si conservano con la massima cura i preziosi manoscritti delle composizioni musicali, donati al comune di San Gavino M.le, di Padre Antonino Orrù.

Oltre al consueto servizio di prestito libri, la biblioteca fornisce alla sua utenza l’oppurtinità di usufruire di strumenti multimediali: quali l’accesso gratuito ad Internet, la visione di CD-ROM, l’uso dei computer per la videoscrittura. Se siete interessati visitateci, vi aspettiamo.

 

CRONOLOGIA

logo biblio old

1979 - Inizio attività Biblioteca Comunale di San Gavino M.le
1995 - Adesione al Sistema Bibliotecario “Monte Linas”
31.07.1998 - Trasferimento nei nuovi locali di via Leonardo da Vinci
08.03.2000 - Prestito informatizzato mediante “bibliocard”
02.06.2000 - Varo sperimentale del sito Internet (vedi versione sito 1.0)
27.06.2009 - Seconda versione del sito Internet (vedi versione sito 2.0)
11.01.2010 - Terza versione del sito Internet (vedi versione 3.0).
2016 - Quarta versione del sito (attuale).

 

 

DOVE SIAMO

Lo stabile si trova in Via Leonardo, fronte Parco Comunale "Rolandi".

 

MISSION

logo bibio 200

La Biblioteca Multimediale di San Gavino Monreale applica i principi enunciati nel Manifesto dell’Unesco sulle Biblioteche pubbliche (1994). La Biblioteca Multimediale è un servizio pubblico necessario all’esercizio della democrazia, con la precisa... volontà di favorire la cultura dei libri e dei nuovi media, di contribuire alla vita culturale e all’integrazione sociale. La Biblioteca Multimediale vuole così offrire a ciascuna persona, senza distinzioni, la possibilità di svilupparsi rispondendo così ai bisogni di informazione e di educazione , di cultura e del tempo libero. Fonte di arricchimento individuale e collettivo, la Biblioteca Multimediale di San Gavino Monreale favorisce il dialogo tra le culture e le varie discipline, vuole altresì essere spazio di incontro tra generazioni e di conservazione e trasmissione della cultura, della storia particolare e caratteristica del territorio in un dialogo e in un reciproco arricchimento con le altre culture. Fondamentale strumento per gli obbiettivi su indicati è il sito internet www.bibliotecadisangavino.net, realizzato, sia per quanto riguarda i contenuti, sia per la sua struttura web, della collaborazione degli utenti, ciascuno con le proprie specifiche competenze. Il sito costituisce uno spazio importante per la pubblicizzazione dei servizi e del patrimonio in dotazione, ma nello stesso tempo costituisce un moderno supporto di registrazione e di trasmissione di culture, tra le quali anche quella specifica di questo territorio costruendo un ideale ponte tra le generazioni e le differenti realtà.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNO
MATTINA
POMERIGGIO 
Lunedì Chiuso 15.30 - 18.30
Martedì 10.00 - 13.00 Chiuso
Mercoledì 10.00 - 13.00 15.30 - 18.30
Giovedì 10.00 - 13.00  15.30 - 18.30
Venerdì 10.00 - 13.00  15.30 - 18.30
Sabato
9.00 - 12.00 Chiuso

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

bibliocard 2009

Per accedere ai servizi offerti dalla Biblioteca l'utente deve disporre della bibliocard, una carta personale dotata di codice a barre e contenente tutti i suoi dati. La stessa dovrà essere presentata al responsabile prima di usufruire del servizio richiesto e potrà essere sostituita in caso di smarrimento o furto.

 

 

PRESTITO LIBRI

Ciascun lettore può prendere in prestito libri per un periodo massimo di 30 giorni. Il prestito si può rinnovare una sola volta per un periodo identico di 30 giorni. Un eventuale ritardo nella restituzione del libro sarà sanzionato con ammende pecuniarie che prevedono per ogni giorno di ritardo la somma di 5,00 €.

 

PRESTITO INTERBIBIBLIOTECARIO

Il lettore può sollecitare un libro, pubblicazione ecc., che non fa parte del fondo della biblioteca multimediale di San Gavino Monreale la quale si incarica di localizzare l'opera presso le biblioteche appartenenti al sistema bibliotecario del Monte Linas.

 

AREA CONSULTAZIONE

Quest'area è destinata alla consultazione delle seguenti opere:

  • dizionari ed enciclopedie generali specializzate in tutte le materie;
  • manuali, bibliografie e altre opere di consultazione;
  • le opere su San Gavino Monreale etc.

Questi libri non si prestano ma si possono consultare dentro la biblioteca. Esiste a disposizione dei lettori un servizio di fotocopiatura, la cui utilizzazione si atterrà scrupolosamente nel modo previsto dalla legge sulla proprietà intellettuale e la normativa che la regola.

 

CONSULTAZIONE CD-ROM

La Biblioteca Comunale di San Gavine mette a disposizione dell'utenza 3 postazioni PC per la consultazione dei CD-ROM. Per usufruire di questo servìzio occorrerà preventivamente prenotarsi presso gli operatori. L'utente che dovesse in qualche modo utilizzare in maniera scorretta sia il PC, cambiando i parametri, gli sfondi, le icone eccetera, che il CD-ROM, sarà ritenuto responsabile del deterioramento delle risorse della Biblioteca e quindi sarà soggetto ad eventuale ammenda oppure alla sospensione momentanea di utente.

 

INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA

La biblioteca multimediale di San Gavino Monreale offre ai suoi utenti un servizio di informazioni che attiene la ricerca di informazioni bibliografiche e la consultazioni sull'organizzazione e il funzionamento della biblioteca. La biblioteca pone ugualmente a disposizione dei suoi utenti diverse postazioni con personal computer per la consultazione del catalogo OPAC.

 

EMEROTECA

Questa sezione pone ha disposizione dei lettori una vasta gamma di pubblicazioni:

  • stampa locale, regionale, nazionale ed internazionale;
  • riviste di informazione generale e specializzate eccetera.

Le pubblicazioni di queste sezioni non si prestano, gli utenti hanno la possibilità di fotocopiare le parti delle pubblicazioni che gli interessano.

 

NAVIGAZIONE SU INTERNET

La biblioteca dispone di 3 postazioni fisse PC per l'accesso ad Internet e di un access point per il collegamento wireless. Il tempo a disposizione dell'utente per l'utilizzazione delle postazioni pc varia da un minimo di mezz'ora ad un massimo di ora. L'utente è tenuto a prenotarsi e a dichiarare l'oggetto della ricerca.