21 luglio 1969 - Sbarco sulla Luna

Avvenimenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli esseri umani sono atterrati sulla Luna il 21 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda.

Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che durante la missione Apollo 17 camminò sulla Luna il dicembre 1972. L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la trovi. Sulla targa c'è scritto: « Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D. We came in peace for all mankind» (« Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità »). La targa raffigura i due emisferi del pianeta Terra, ed è firmata dai tre astronauti (Armstrong, Collins e Aldrin) e dall'allora Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Nixon (da Wikipedia).

 


"La Luna. Dallo sbarco alla colonizzazione" di Piero Bianucci - Giunti, 1999.

A trent'anni dalla storica impresa del primo sbarco sulla Luna, il volume propone una storia puntuale dell'osservazione scientifica del nostro satellite e un bilancio delle più recenti scoperte, facendo il punto su tutto ciò che oggi sappiamo sul più vicino dei corpi celesti. Lo sbarco di Armstrong e Aldrin nel Mare della Tranquillità il 21 luglio 1969 ha segnato l'inizio di una nuova era: nel 1998 la sonda Lunar Prospector ha scoperto acqua ghiacciata intorno ai poli lunari; Stati Uniti, Europa, Russia, Canada e Giappone stanno costruendo una Stazione spaziale; i prossimi passi saranno colonie sulla Luna e un viaggio verso Marte. Ma le conseguenze della conquista della Luna vanno oltre i risultati tecnologici e scientifici. Il programma Apollo diede all'uomo la prima occasione di contemplare la Terra da un altro mondo, di vederla come un pianeta piccolo e fragile sperduto nell'universo: la moderna consapevolezza degli equilibri ambientali e il lento ma inesorabile superamento degli atteggiamenti nazionalistici e razzisti saranno anche il frutto della rivoluzione prospettiva offerta all'umanità dall'esplorazione dello spazio. Questo libro racconta cos'è e come è fatta la Luna, e gli anni epici dell'astronautica per consentirci di comprendere meglio il nostro futuro.