Presentazione libro "La carovana Klinford" a San Gavino Monreale

Comune di San Gavino M.le-Assessorato alla Cultura, Sistema Bibliotecario "Monte Linas" e Biblioteca di San Gavino M.le presentano
"LA CAROVANA KLINFORD"
venerdì 12 novembre 2021, ore 17.30

Biblioteca comunale di San Gavino M.le

locandina presentazione san gavino la carovana klinford

L'AUTORE

luigi patteri 128x128Luigi Patteri è nato nel 1947 a San Cavino Monreale e qui residente. I suoi studi si fermano al terzo anno del Liceo Linguistico, poi la vita lavorativa comincia nel 1970 come operaio metalmeccanico, per poi diventare agente di commercio e infine, ancora tra la Toscana e Roma, per ben otto anni autista di professionisti. Rientrando in Sardegna, qualche anno buio, poi istruttore in un istituto professionale. Ama molto la lettura, soprattutto narrativa, di cui è molto appassionato, e possiede più di 700 volumi di tutti i migliori scrittori mondiali, da Maupassant a Conrad, da Victor Hugo a Melville, da Jules Verne a Emilio Salgari, questi ultimi due tra i suoi preferiti.
Il racconto parte dalla città di Boston, nel Massachusetts, dove una nutrita comunità di cittadini centroamericani, vista l'aria che tira in prossimità di un'assurda guerra tra gli Stati Confederati e quelli dell'Unione, guidata da alcuni personaggi influenti, che hanno in animo la loro medesima idea, organizza una carovana. L'idea è quella di raggiungere le loro rispettive patrie. Il viaggio attraverso gli States è un continuo pericolo, per varie vicende alquanto tragiche, ma riusciranno dopo alcuni mesi di apprensione a raggiungere il confine messicano. Anche lì, però, le sommosse popolari contro il loro presidente, Benito Juares, non li rassicurano per nulla. Ma il convoglio deve proseguire, andando oltre una forte tensione e incontrando molte difficoltà. Altre ne capiteranno attraversando il Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, fino ad arrivare a Panama. Il resto del loro viaggio è molto più sereno, fino ad arrivare alla meta da loro molto agognata, in terra colombiana, sui primi costoni delle Montagne Andine. Ma anche li dovranno vedersela con le varie tribù indigene.