cop"Tra Cremlino Gramsci e Togliatti. Percorsi del filologo" di Giuseppe Ruggero - Eurilink, 2011

Riflettendo sull'ultimo scritto dedicato a Gramsci da Palmiro Togliatti, poche settimane prima di morire, si avrà modo di scoprire un tema attraente del quale finora ci si è scarsamente occupati. "Gramsci, un uomo", l'articolo del 19 giugno 1964, è il ricordo dello sfortunato compagno che, se 'filologicamente' analizzato, appare in tutta la sua inattesa originalità nell'ordine dei rapporti tra i due leader del comunismo italiano.

Leggi tutto: Tra Cremlino Gramsci e Togliatti. Percorsi del filologo

QUO VADIS EUROPA Layout 1"Quo Vadis Europa" di Donald Sassoon - Castelvecchi, 2014

L'Europa non è mai esistita come singola entità, e gli europei ne hanno cominciato a parlare solo quando è scivolata dal centro alla periferia del mondo. Malgrado la retorica, non c'è molto di integrato nell'Unione Europea e non basta certo la moneta unica per farne uno Stato.

Leggi tutto: Quo Vadis Europa

Il muro di Berlino 1"Il muro di Berlino. Storia per immagini del simbolo di un'epoca" di Marco Gasparini - Edizioni del Capricorno, 2014

9 novembre 1989: sotto i colpi dei berlinesi e gli sguardi impotenti dei militari della DDR crolla il Muro di Berlino. È la fine di un'era. Forse, la vera fine del Novecento. Cade infine la barriera che ha spaccato in due la città ed è diventata il simbolo della divisione del mondo in blocchi contrapposti.

Leggi tutto: Il muro di Berlino. Storia per immagini del simbolo di un'epoca

in un batter di ciglia"In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo" di Gladwell Malcom - Mondadori, 2006

Esiste una forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto quotidianamente praticata: è il cosiddetto "colpo d'occhio", cioè quella prima idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa, e che ci spinge per esempio a fidarci della persona appena incontrata, o a stabilire se un ambiente è pericoloso o meno.

Leggi tutto: In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo

preghiera per cernobyl"Preghiera per Cernobyl'" di Svetlana Aleksievic - E/O, 2015

«Il Nobel all’autrice bielorussa, pubblicata in Italia dai primi anni Duemila, è un premio a chi “ha saputo raccontare la Storia attraverso l'esperienza umana"». - Lara Crinò

Leggi tutto: Preghiera per Cernobyl

la passione ribelle"La passione ribelle" di Paola Mastrocola - Laterza, 2015.

Lo studio non è un'ombra che oscura il mondo, non è una crepa sul muro che incrina e abbuia la nostra gioia di vivere. È la leva con cui possiamo rivoluzionare la nostra vita.

Leggi tutto: La passione ribelle

nostro figlio è dislessico

"Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA" di Gianluca Lo Presti - Erickson, 2014

Le più recenti normative ministeriali che riguardano gli alunni con BES segnano un ulteriore passo in avanti nell'inclusione scolastica, ampliando e differenziando la gamma dei bisogni educativi a cui offrire risposte e interventi mirati.

Leggi tutto: Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA

intervista kmarx"Intervista immaginaria con Karl Marx" di Donald Sassoon - Castelvecchi 2014

Donald Sassoon «resuscita» Karl Marx per un’intervista esclusiva, nella quale il grande filosofo ha l’occasione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Marx ne ha per tutti: spara a zero sui mostri sacri  delle dottrine economiche e politiche; riafferma le proprie idee contro gli abusi e gli equivoci di epigoni e detrattori; rivendica la validità del suo lavoro quale chiave di comprensione del mondo contemporaneo.

Leggi tutto: Intervista immaginaria con Karl Marx

tempo di seconda mano"Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo" di Svetlana Aleksievic - Bompiani Overlook, 2014

"Per me non è tanto importante che tu scriva quello che ti ho raccontato, ma che andando via ti volti a guardare la mia casetta, e non una ma due volte". Così si è rivolta a Svetlana Aleksievic, congedandosi da lei sulla soglia della sua chata, quella contadina bielorussa.

Leggi tutto: Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo