Lo Scaffale - In vetrina
"L’America e gli Americani e altri scritti" di John Steinbeck (a cura di Bruno Osimo) - Alet Edizioni, 2008
Non c'è autore più americano di John Steinbeck. A quarant’anni dalla morte, gli rendiamo omaggio offrendo al lettore trentaquattro dei suoi scritti brevi, per la maggior parte ancora inediti in Italia. Interventi critici, articoli, resoconti di viaggio, pagine di diario che regalano "un distillato dello spirito dell'America e della sua gente".
"Il ponte aereo per Berlino" di Harald Gilbers - Emons, 2021
Tra la melma c'era la parte inferiore di una gamba. Si vedeva bene anche il piede. Non era una zampa di maiale, né di manzo: era la gamba di una persona.
"Concetta. Una storia operaia" di Gad Lerner - Feltrinelli, 2017
27 giugno 2017: nella sede dell'lnps di Torino Nord, in corso Giulio Cesare 290, una donna si cosparge di alcol e si da fuoco. È Concetta Candido, di mestiere faceva l'addetta alle pulizie in una grande birreria di Settimo Torinese, inquadrata in una cooperativa inventata e presieduta dagli stessi titolari della birreria. Da sei mesi Concetta è stata licenziata. Così, senza lavoro, senza liquidazione e con il sussidio di disoccupazione che per un disguido burocratico non arriva, Concetta giunge all'apice della disperazione.
Lo Scaffale - In evidenza
"La battaglia" di Steinbeck John / Sampietro L. - Bompiani, 2015.
Nel 1933 il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosvelt, si trovò a dover fronteggiare una crisi disastrosa, conseguenza diretta del crollo del 1929.
"Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo" di Guido Viale - Garzanti Libri, 2010.
Il crac dell'economia e l'emergenza ambientale hanno sprofondato il capitalismo, dopo oltre due secoli di dominio, nella crisi più grave della sua storia, una crisi forse fatale.
"I banditi di Orgosolo" di Norman Lewis - EDT, 2015.
Nell'ottobre del 1962 su molti giornali italiani e stranieri apparve la notizia di un duplice omicidio avvenuto in una piccola località della Barbagia, Orgosolo.
"Io e Chaser. Tutto quello che ho imparato dal cane più intelligente del mondo" di John Pilley - Garzanti, 2017
Chaser è una superstar, la sua storia ha fatto il giro del mondo rivelando le potenzialità del dialogo tra esseri umani e cani. Quando il professore di psicologia John Pilley va in pensione, decide, quasi per gioco, di iniziare un piccolo esperimento con la sua Chaser, una cucciola border collie.
"Milioni di farfalle" di Eben Alexander - Mondadori, 2013.
"Mi ritrovai in un mondo completamente nuovo. Il mondo più bello e più strano che avessi mai visto...
"La mafia spiegata ai ragazzi" di Antonio Nicaso - Mondadori, 2010
Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos'è? Una marca di formaggio?". Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla. Anche Mommo Piromalli, importante boss della 'ndrangheta, risponde con sarcasmo.
"La peste (lingua originale)" di Albert Camus - Folio, 1947/2013
«– Naturellement, vous savez ce que c'est, Rieux? – J'attends le résultat des analyses. – Moi, je le sais. Et je n'ai pas besoin d'analyses. J'ai fait une partie de ma carrière en Chine, et j'ai vu quelques cas à Paris, il y a une vingtaine d'années. Seulement, on n'a pas osé leur donner un nom, sur le moment...
"La foresta incantata. Artist's edition" di Basford Johanna - Galucci, 2016.
I disegni più amati dell'albo "La foresta incantata" di Johanna Basford raccolti in una edizione esclusiva di grande formato e pregio
"Sinfonia a Bombay" di Igort - Coconino Press, 2013
La storia inizia con la morte di Hiro Oolong, storico personaggio di Igort e Daniele Brolli, ex lottatore di sumo, malinconico e tormentato protagonista del precedente romanzo a fumetti "Goodbye Baobab". Ma la scena si sposta subito in India.
"Carducci. Poesie scelte" - Mondadori, 1999.
Dall'ispirazione antiromantica e anticlericale delle prime raccolte, l'opera poetica di Carducci - spinta a una più intensa ricerca ulteriore anche dalle vicende personali - si arricchisce di stimoli letterali e umani dando i suoi risultati più originali in tre direzioni: la rievocazione storica, che coincide con la nostalgia per le età eroiche del passato; la poesia di memoria, che celebra una giovinezza energica e appassionata; il senso della morte, intesa come privazione di forza e di luce.
"Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n’Roses" di Ken Paisli - Chinaski Edizioni, 2009.
A distanza di quattro anni dal suo "Guns N'Roses - The Truth", la penna di Ken Paisli torna a indagare sulla band hard rock, e lo fa setacciando la vita e la mente del suo indiscusso simbolo, il frontman Axl Rose.
"La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento " di Nissim Gabriele - Mondadori, 2015.
Un giorno nel 1965 Johanna, una studentessa universitaria tedesca in cerca di un'occupazione a Roma, legge sul "Messaggero" un'inserzione: "Poeta tedesco ricerca segretaria tedesca".
"La settima strega" di Paola Zannoner - Fanucci, 2007.
Meg, una ragazza di tredici anni, vive in una metropoli contemporanea e non sa affatto di essere una strega.
"Still Alice" di Lisa Genova - Piemme, 2015
C’è una cosa su cui Alice Howland ha sempre contato: la propria mente.
"I pesci non hanno gambe" di Stefànsson Jòn K. - Iperborea, 2015.
Tutto comincia con l’amore, questa «esplosione solare che ti distrugge la vita e rende abitabili i deserti», ma che con il tempo può raffreddarsi diventando un banale martedì.