Lo Scaffale - Selezione

Griglia Lista

9788866321811"Storia del nuovo cognome. L'amica geniale" di Elena Ferrante - E/0, 2012

"Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto".

Leggi tutto: Storia del nuovo cognome. L'amica geniale

raymond chandlerRaymond Chandler

"Cosa importa di dove si giace quando si è morti? In fondo a uno stagno melmoso o un mausoleo di marmo alla sommità di una collina? Si è morti, si dorme il grande sonno e ci se ne fotte di certe miserie".

Leggi tutto: Raymond Chandler

cop 1"Sardegna, paesaggi umani" di  Marianne Sin-Pfältzer - Illisso, 2013

Una fotografa capace di cogliere il senso di quanto le accade intorno. Il racconto di un ventennio, gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, straordinario per l'Isola, in 300 immagini in bianco-nero e a colori di un archivio di oltre 13.000.

Leggi tutto: Sardegna, paesaggi umani

"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder - Longanesi & C., 1995 (CD Audio/MP3).

"Chi sei?", bella e inquietante domanda, soprattutto se a fartela è un biglietto anonimo lasciato nella tua buca delle lettere. Questo è ciò che accade a Sofia Amundsen, ragazzina norvegese ancora capace di stupirsi di fronte al mondo e ai suoi abitanti.

Leggi tutto: Il mondo di Sofia (CD Audio/MP3)

"Milioni di farfalle" di Eben Alexander - Mondadori, 2013.

"Mi ritrovai in un mondo completamente nuovo. Il mondo più bello e più strano che avessi mai visto...

Leggi tutto: Milioni di farfalle

storia di un cane che insegno a un bambino la fedelta 106769"Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà" di Luis Sepulveda - Guanda, 2015

È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello.

Leggi tutto: Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

"English grammar in use. Supplementary exercises. With answers" di Louise Hashemi e Raymond Murphy - Cambridge University Press, 2004.

This book contains 200 varied exercises to provide students with extra practice of the grammar they have studied in English Grammar in Use Third Edition.

Leggi tutto: English grammar in use. Supplementary exercises. With answers

e pronto 01"É pronto!" di Benedetta Parodi - Rizzoli, 2013

Sempre occupati a districarci tra mille impegni - casa, famiglia, lavoro, imprevisti - quante volte abbiamo cenato a base di pasta in bianco e tonno in scatola perché non avevamo proprio il tempo per preparare niente di meglio?

Leggi tutto: É pronto!

sotto il sole di mezzanotte"Sotto il sole di mezzanotte: Corto Maltese" di Juan Diaz Canales, Ruben Pellejero - Rizzoli, 2015


Torna il personaggio più amato della storia del fumetto. Un racconto del tutto fedele al tratto e allo spirito di Hugo Pratt.

Leggi tutto: Sotto il sole di mezzanotte: Corto Maltese

"Carducci. Poesie scelte" - Mondadori, 1999.

Dall'ispirazione antiromantica e anticlericale delle prime raccolte, l'opera poetica di Carducci - spinta a una più intensa ricerca ulteriore anche dalle vicende personali - si arricchisce di stimoli letterali e umani dando i suoi risultati più originali in tre direzioni: la rievocazione storica, che coincide con la nostalgia per le età eroiche del passato; la poesia di memoria, che celebra una giovinezza energica e appassionata; il senso della morte, intesa come privazione di forza e di luce.

"Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n’Roses" di Ken Paisli - Chinaski Edizioni, 2009.

A distanza di quattro anni dal suo "Guns N'Roses - The Truth", la penna di Ken Paisli torna a indagare sulla band hard rock, e lo fa setacciando la vita e la mente del suo indiscusso simbolo, il frontman Axl Rose.

Leggi tutto: Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n’Roses

cop"Tra Cremlino Gramsci e Togliatti. Percorsi del filologo" di Giuseppe Ruggero - Eurilink, 2011

Riflettendo sull'ultimo scritto dedicato a Gramsci da Palmiro Togliatti, poche settimane prima di morire, si avrà modo di scoprire un tema attraente del quale finora ci si è scarsamente occupati. "Gramsci, un uomo", l'articolo del 19 giugno 1964, è il ricordo dello sfortunato compagno che, se 'filologicamente' analizzato, appare in tutta la sua inattesa originalità nell'ordine dei rapporti tra i due leader del comunismo italiano.

Leggi tutto: Tra Cremlino Gramsci e Togliatti. Percorsi del filologo

"La settima strega" di Paola Zannoner - Fanucci, 2007.

Meg, una ragazza di tredici anni, vive in una metropoli contemporanea e non sa affatto di essere una strega.

Leggi tutto: La settima strega

"Io che amo solo te" di Luca Bianchini - Mondadori, 2013.

Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare.

Leggi tutto: Io che amo solo te

la vita perfetta di Williams Sidis"La vita perfetta di William Sidis" di Brask Morten - Iperborea, 2014

A 18 mesi legge il New York Times, a 4 anni impara da solo greco e latino, a 6 memorizza all'istante ogni libro che sfoglia, parla dieci lingue e ne inventa una nuova, il vendergood, e dopo aver scritto saggi di matematica e astronomia presenta undicenne a Harvard la sua teoria sulla Quarta dimensione.

Leggi tutto: La vita perfetta di William Sidis