cop 1"Sardegna, paesaggi umani" di  Marianne Sin-Pfältzer - Illisso, 2013

Una fotografa capace di cogliere il senso di quanto le accade intorno. Il racconto di un ventennio, gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, straordinario per l'Isola, in 300 immagini in bianco-nero e a colori di un archivio di oltre 13.000.

Leggi tutto: Sardegna, paesaggi umani

sulla faccia della terra"Sulla faccia della terra" di Giulio Angioni - Feltrinelli, 2015

Una notte di luglio del 1258, Mannai Murenu, giovane garzone di vinaio, si ritrova morto e sepolto nella presa e distruzione della città di Santa Gia da parte dei pisani. Settant'anni dopo invece racconta di come si salva e poi con altri si rifugia in un'isoletta dello Stagno di Cagliari, già lebbrosario e adesso sgombra, dopo che i lebbrosi sono stati catapultati a infettare la città assediata.

Leggi tutto: Sulla faccia della terra

maria cristina di savoia"Maria Cristina di Savoia. Figlia del regno di Sardegna, regina delle due Sicilie" di Mario Fadda; Ilaria Muggianu - Arkadia, 2012

Sono gli anni turbolenti dell'avventura napoleonica che rimescola le carte politiche di un intero continente. I Savoia, cacciati dal Piemonte, si rifugiano in Sardegna, nella capitale del regno ricevuto nel 1720. E qui, a Cagliari, una mattina del 1812, vede la luce Maria Cristina di Savoia.

Leggi tutto: Maria Cristina di Savoia. Figlia del regno di Sardegna, regina delle due Sicilie

hinterland"Hinterland" di Lorenzo Scano - Amico Libro, 2015

Due fattori accomunano i protagonisti delle storie contenute in questo volume: sono tutti sbirri, uomini d'affari o politici e hanno le mani in pasta in affari sporchi, illeciti e immorali. Sono uomini distaccati, violenti e senza scrupoli, capaci delle azioni più efferate e di crimini riprovevoli.

Leggi tutto: Hinterland

avanti marsch"Avanti marsch! La grande guerra 100 anni dopo" di Rossana Copez, Giovanni Follesa - Arkadia, 2015

Gli alunni della 3ª B della media Ariosto non vedono l'ora di partire per il viaggio di istruzione che li aiuterà nella ricerca con la quale parteciperanno al concorso della Presidenza della Repubblica, indetto per celebrare il centenario della prima guerra mondiale.

Leggi tutto: Avanti marsch! La grande guerra 100 anni dopo

quinta Stagione 01"La quinta stagione è l'inferno" di Salvatore Niffoi - Feltrinelli, 2014

Romanzo d'azione, di vita e malavita, la quinta stagione è l'inferno cerca nell'allucinazione della memoria il filtro che accende il delirio, il delitto, l'amore che gonfia il petto, e la musica della giovinezza.

Leggi tutto: La quinta stagione è l'inferno

giganti 01"Giganti di Pietra" di Alessandro Bedini, Carlo Tronchetti, Giovanni Ugas, Raimondo Zucca - Fabula, 2012

La scoperta del sito di Monte Prama ha portato alla luce una situazione straordinaria, sia per il numero e la dimensione delle statue, sia per il significato culturale dell'intero contesto.

Leggi tutto: Giganti di Pietra

"101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita" di Gianmichele Lisai - Newton Compton, 2009.

La Sardegna è uno dei più grandi musei a cielo aperto del mondo, Terra di pietre, di leggende e di misteri. Di nuraghi, di fate e di menhir. Di grotte in cui morivano i banditi e di altre in cui partorivano i buoi marini. Di stalagmiti immense e gole dove le vergini venivano sacrificate.

Leggi tutto: 101 cose da fare in Sardegna

"I sardi sono diversi" di Ercole Contu - Carlo Delfino Editore, 2014.

Prendendo spunto dalle considerazioni e deduzioni antropologiche proposte in passato sui Sardi, il libro offre una sintesi, organica e di agevole lettura, degli ultimi risultati conseguiti nel campo degli studi genetici sull´origine e la diversità delle genti sarde.

Leggi tutto: I sardi sono diversi