Azzerare i rifiuti

Saggistica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Azzerare i rifiuti. Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili" di Guido Viale - Bollati Boringhieri, 2008.

Questo libro raccoglie e rielabora una serie di articoli, interventi e note di lavoro scritti nell'arco di quasi vent'anni e dedicati al tema dei rifiuti, della loro gestione, della loro importanza per la vita quotidiana di tutti noi e per la valutazione delle amministrazioni che ci governano.

Alcuni degli scritti qui raccolti sono la riedizione in forma riveduta e aggiornata di parti di un mio libro che l'editore Bollati Boringhieri aveva pubblicato nove anni fa: Governare i rifiuti. Il cambiamento di titolo è significativo: registra un'evoluzione decisiva degli obiettivi delle politiche relative a questo campo, frutto delle riflessioni e delle elaborazioni di una rete di esperti, di collettivi e di operatori del settore, ma anche di scelte effettuate e di politiche adottate nel corso degli ultimi anni da un numero crescente di amministrazioni locali. L'obiettivo Rifiuti Zero - che è anche il nome di una rete internazionale di collettivi e di enti impegnati nella promozione di questo obiettivo generale - è ormai entrato a far parte delle più avanzate strategie di governo del territorio.