L'invenzione dell'Economia

Saggistica

"L'invenzione dell'Economia: l'artificio culturale della naturalità del mercato" di Serge Latouche - Arianna Editrice.

Con questa raccolta viene presentato al pubblico italiano il percorso storico-culturale di Serge Latouche.

I saggi pubblicati in questo volume indagano l'origine delle categorie e delle rappresentazioni economiche moderne tra XVII e XVIII secolo. Con questa ricerca storica si chiarisce come l'umanità contemporanea sia ossessionata dalla produttività, dal consumismo e dal concetto di crescita illimitata.
Serge Latouche dimostra il carattere artificiale e innaturale dell'economia.
L'economia viene "inventata" solo da un certo punto in poi della storia e si impone attraverso l'immaginario economico, l'utilitarismo e il mercato. Latouche pensa che nel pensiero dell'Occidente moderno, la ragione sostituisca del tutto la saggezza e diventi "razionalità calcolante" ovvero calcolo economico.
Quando ci si occupa di esseri umani, osserva Latouche, la razionalità strumentale e calcolante (che può funzionare per acquistare in borsa), non basta più, perché si ha a che fare con dei valori: libertà, giustizia, equità.