Gli aztechi. Storia e tesori di un'antica civiltà

Saggistica

"Gli aztechi. Storia e tesori di un'antica civiltà" di Davide Domenici - White Star, 2007.

Gli antichi aztechi hanno sempre esercitato un fascino particolare sui lettori occidentali, per la loro architettura iconica, il loro credo religioso mistico e società una volta fiorenti.

Dalle fertili aree della valle di Oaxaca e la Valle del Messico ai grandi deserti del nord, con un testo corroborato da ricerche meticolose e fotografie, questo libro esplora lo sviluppo delle antiche civiltà degli aztechi e dei loro predecessori. Organizzato cronologicamente, descrive le culture indigene, dai primi villaggi di agricoltori all'insediamento di grandi stati e civiltà urbane come a Teotihuacán e Monte Albán. Esamina i rapporti tra queste civiltà e quelle molto meno conosciute del Messico settentrionale, e offre una chiave di lettura della nascita di nuove culture, come l'impero Tolteco e la creazione delle estese reti commerciali che collegavano le culture mesoamericane con quelle sviluppate nel sudovest americano. Questo enorme melting pot etnico e linguistico culminò con la civiltà azteca, e il libro ne esamina gli eventi storici, partendo dalla mitica migrazione iniziale nella Valle del Messico fino al suo zenit politico e culturale, per concludersi con il tragico incontro con i conquistadores spagnoli. Studi approfonditi su argomenti specifici come il calendario, la religione, la società e organizzazione politica propongono una nuova prospettiva sul ricco lascito culturale e artistico degli aztechi.