La storia di Bergamasco

"La storia di Bergamasco" di Antonio Veggi - SO.G.ED., 2003.

In questo studio sono riportate notizie riguardanti Bergamasco, tratte da libri di storia locale, riconosciuti dai cultori più qualificati della materia come fonti di informazione inoppugnabili, oppure tratte dagli Archivi di Stato di Torino, Milano e dagli Archivi Comunale e Parrocchiale di Bergamasco a dalla Curia Vescovile di Acqui.

Sono notizie di carattere storico, esaminate anche in un contesto più ampio di quello che è l'interesse precipuo dell'opera, sia come vicende belliche, che come trasformazione subita nei secoli dal paese stesso.
Volutamente si sono taciute le numerose, e tra loro sempre discordi, tradizioni popolari in merito ai diversi aspetti dagli argomenti che saranno trattati nelle pagine seguenti, perché evidentemente lontane dal vero. Ogni notizia riportata è seguita dalla relativa citazione dell'opera dalla quale è stata tratta; in certi casi vi sono due citazioni, la prima riporta il testo consultato, la seconda la fonte dalla quale l'autore ha tratto la notizia.
Questo per poter consentire uno studio più approfondito per chi sentisse il desiderio di farlo.