"Ladre di regali" di Aidan Chambers - Giunti Junior.

Il giorno del suo undicesimo compleanno Lucy Hall ha una sgradevolissima sorpresa: Melanie Prosser, la bulla di classe, l'avvicina sul cancello di scuola poi costringerla a seguirla in un posto appartato sul retro del cortile... Età di lettura: da 11 anni.

"Apparve alla mia finestra"di Alfredo Gómez Cerdá - Piemme.

A Pino è successa una cosa davvero strana, una cosa che cambierà la sua vita. E tutto è cominciato il giorno in cui era affacciato alla finestra, cercando di finire quel gigantesco panino imbottito di prosciutto crudo. Fu allora che apparve un... mukusuluba. Età: a partire dai 9 anni

"Da quando sono tornata" di Lia Levi - Mondadori.

Quando Brunisa, la ragazza ebrea di "Una valle piena di stelle", ritorna a casa, la città è in rovine, ma la gente è fiduciosa e cerca in ogni modo di ricominciare. L'aspettano nuove amicizie, vecchi pregiudizi, la ricerca dell'amato Claudio e, soprattutto, un mistero che tinge di giallo la sua vita... Un vivace ritratto dell'Italia del dopoguerra con le speranze e le illusioni che l'accompagnano alla democrazia. Età di lettura: da 11 anni.

"Sissi. Una ribelle alla corte di Vienna" di Edi Vesco - Sperling & Kupfer.

Sissi nacque a Monaco il 24 dicembre 1837 dal duca Max, papà decisamente senza etichetta, e da Ludovica di Wittelsbach, mamma affettuosa e premurosa. Visse un'infanzia e un'adolescenza spensierate tra cavalcate nei boschi della Baviera in compagnia del padre e fughe dai tentativi della madre di insegnarle il galateo. L'incontro con l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe rappresentò la conquista dell'amore, ma anche l'inizio di una nuova vita in un mondo austero e pieno di regole.

"Lettere dal Polo Nord" di Mervyn Peake - Mondadori.

Dentro un igloo sperduto nelle desolate lande polari, un impavido esploratore pesta con le dita ghiacciate sui tasti di una macchina da scrivere, narrando le sue incredibili avventure a un nipote mai visto né conosciuto. Ma ancora un'avventura aspetta l'audace Zio e il suo riluttante compagno, il tartarugoso Jackson, l'avventura più grande di tutte, il coronamento della sua strepitosa carriera di esploratore e il sogno di tutta la sua vita: scoprire dove si nasconde il grande, misterioso Leone Bianco. Età di lettura: da 10 anni.

"Igraine Senzapaura" di Cornelia Funke - Fabbri.

Per il decimo compleanno dell'adorata figlia Igraine, mamma e papà, maghi diplomati, hanno deciso di regalarle una magnifica armatura dai riflessi rosa, il suo colore preferito. Ma la formula magica per evocare il rosa viene pronunciata con qualche errore e rimbalza sui due maldestri genitori, trasformandoli in maiali. Solo Igraine può restituire loro le sembianze umane, ma questo accadrà solo impossessandosi dei capelli di un temibile gigante... Igraine, bambina senzapaura, partirà da sola per l'impresa che la vedrà protagonista divertita e soprattutto vittoriosa. Età di lettura: da 10 anni.

"Rose da mangiare" di Tucker Shaw - Buena Vista.

Sono due i grandi amori di Cyril, cuoco biondo, sopraffino e grassottello: il cibo e Rose. Il primo non ha misteri per lui, capace di sfornare torte al cioccolato con tanta glassa bianca e morbida che ci si può sciare. La seconda... be', è tutta un mistero. Perché Rose è inafferrabile. Perché Rose è bella. Perché Rose ha gli occhiali che le cadono sul naso e la coda di cavallo sempre arruffata. Perché Rose è innamorata di Nick ma forse no. Verrebbe voglia di lasciar perdere, ma di Rose ce n'è una sola. E allora Cyril impasta e inforna, in cerca della ricetta magica che fa innamorare.

"Basta guardare il cielo" di Rodman Philbrick - Rizzoli.

Max è un ragazzo grande e grosso e, dicono tutti, un po' scemo. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi. Sono tutti e due soli, ma sono anche la cura che serve all'altro, perché se Max ha gambe forti, così forti da bastare per due, Kevin possiede immaginazione e intelligenza anche per Max. E insieme non sono più né Max né Kevin: insieme sono Freak The Mighty, una creatura capace di qualsiasi cosa. Anche la più impossibile: non farli sentire più né stupidi né malati, ma solo splendidamente vivi.

"Bella da morire" di Lesléa Newman - Fabbri.

Judi, tredici anni, rotonda, golosa. Contraddizioni e fragilità. Nancy, lei sì che è bella: bella e magrissima, sempre di più. Nancy ha un segreto. Judi lo scopre. Diventano complici. Quasi amiche, forse. Nemiche del cibo, questo sì. Età di lettura: da 13 anni.