Giorgio Concu: I Rossi + Sovversivi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Giorgio Concu nasce a San Gavino Monreale (SU) nel 1965.
Dopo aver frequentato nel 1995 il corso di fumetto presso la Sardinian School diretta da Bepi Vigna, si cimenta nella realizzazione di alcune storie brevi, con le quali partecipa a diversi concorsi a livello nazionale riscuotendo l’apprezzamento da parte delle diverse giurie.

È infatti finalista per due anni consecutivi al concorso per giovani autori di Prato (Premio Pierlambicchi) e nel luglio 2000 vince con una storia su Fausto Coppi il premio “Acquaviva nei Fumetti”.

Collabora sin dal primo numero alla realizzazione della rivista “Macchie d’inchiostro” ad opera dell’Associazione culturale Chine Vaganti di San Gavino di cui è uno dei soci fondatori.

Nel 2003 su invito dell’Associazione Art et Culture en Sardaigne, viene ospitato presso l’Atelier de “Les Arts Verts” a pochi chilometri da Parigi per uno stage della durata di 6 mesi. In questa occasione espone le proprie opere in una mostra personale nella locale galleria.

Nello stesso anno alcuni suoi lavori vengono esposti in compagnia di opere di artisti algerini, argentini, senegalesi e tedeschi, al Settimo Incontro Internazionale di Saint Brisson sur Loire nel suggestivo castello di Saint Brisson.

Su testi e sceneggiatura di Giuseppe Pili disegna la storia “Cuore Innamorato”, pubblicata nel 2007 nell’ambito della collana Storie di Macchie edita dall’Associazione Chine Vaganti.

Attualmente il suo lavoro è indirizzato nella ricerca di una fusione fra fumetto grafica pittura e poesia. In questa ottica è stato sviluppato il lavoro dal titolo “Sovversivi”. 16 tele delle dimensioni di cm.100x100 poi raccolte in un albo a tiratura limitata in cui le immagini vengono accompagnate da un testo.

Sempre nelle dimensioni di cm. 100 x 100 gli ultimi lavori della serie “I Rossi”l Sia i lavori della serie “Sovversivi” che quelli della serie “I Rossi” sono stati esposti in delle recenti mostre tenutesi a Cagliari (febbraio 2010 Chiesa di Santa Chiara) e ad Albagiara (OR) (maggio 2009 e maggio 2010 Casa Museo).

CONTATTI:

Concu Giorgio

Via Matteotti, 37

09037 – San Gavino M.le (CA)

e-mail: gioconcu@tiscali.it