Amazzone (particolare)

Art Café Galleries

Efisio Murgia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Efisio Murgia è nato a San Gavino M.le nel 1947 e dal 1977 risiede con la famiglia ad Iglesias.

Dopo aver compiuto gli studi presso l'IPSIA "Antonio Meucci" di Cagliari e aver acquisito esperienze lavorative in diversi ambiti, è stato assunto dalla società informatica IBM, presso la quale ha intrapreso un lungo e selettivo percorso di formazione, ricoprendo, nel servizio clienti, mansioni di tecnico di manutenzione sistemista esperto senior per interventi sui grandi calcolatori.

Ha attivamente partecipato a gruppi parrocchiali e sportivi sia a San Gavino (Zatopek, Libertas, Invicta, Indipendiente) che ad Iglesias (come atleta-dirigente in Atletica Iglesias e Jolao). Attualmente è in pensione e si impegna in gruppi politici (ANPI) e culturali (Ass. Remo Branca e UNI3).

Fin da età scolare ha curato il disegno e la scrittura, che è venuto via via perfezionando col disegno tecnico alle superiori e nel compito di disegnatore durante il servizio militare. E' appassionato cultore di grafia, soprattutto per la trascrizione manuale di caratteri gotici (gotico antico, moderno e corale), capitali medioevali, stampatello Aldino, scrittura inglese, corsiva, rotonda, romana antica e moderna, decori e svolazzi; ha spesso lavorato su pergamena per dediche o celebrazioni di eventi particolari.

Nel Novembre-Dicembre 2008 ha accolto l'invito dell'artista iglesiente Piergiorgio Barranca a frequentare un corso di xilografia (incisione su legno e stampa) da lui tenuto e patrocinato dalla Provincia di Carbonia-Iglesias al fine della divulgazione di tale tecnica; dal 2009 è entrato a far parte dell' Ass. "Remo Branca", di cui Barranca è presidente. Da allora si interessa di questa arte, cercando di acquisire sempre maggiore padronanza della tecnica e di approfondire la conoscenza degli artisti che ad essa si sono dedicati. Considera per altro la sua attività un hobby in cui impegnare il tempo libero ed è sua intenzione impratichirsi anche nella pittura a olio e imparare tecniche incisorie con altri materiali.

Nel 2009 ha partecipato ad alcune rassegne di xilografia dell'Ass. "Remo Branca":
al Centro Comunale d'arte e Cultura EXMA' di Cagliari;
presso la sede dell'Associazione ad Iglesias, dove alcuni lavori sono esposti in permanenza.
Assieme ad altri artisti della stessa Associazione ha donato alcune sue opere per iniziative di beneficienza o di rappresentanza (recentemente per conto del comune di Iglesias verso il comune gemellato di Oberhausen).
Dal 26 Febbraio 2014 fino al 18 aprile 2014 alcuni suoi lavori e xilografie sono stati esposti nella sede dell'UNI3 di San Gavino M.le, presso la Biblioteca Multimediale, in seguito all'invito rivoltogli dagli organizzatori della mostra.

Finora, nelle sue xilografie, si è dedicato soprattutto alla riproduzione di immagini che si riferiscono ai siti minerari e ad alcune chiese della Sardegna, nonché ad architetture scozzesi ammirate durante viaggi intrapresi nel suo percorso lavorativo.

Opere presentate presso la Biblioteca Multimediale di San Gavino M.le:

1. L'Amazzone (in onore delle donne combattive che hanno segnato la storia: Giovanna d'Arco, Eleonora d'Arborea, Elisabetta I d'Inghilterra, ...).
  2. Hamlet 2009 ( a raffigurazione del problema esistenziale dell'uomo e dell'intimo conflitto che sempre coinvolge le facoltà umane nell'esercizio del libero arbitrio).
  3. L'ultima luna (se la disperazione può prendere il sopravvento quando la vita diventa un deserto arido e ostile, dobbiamo confidare che la percezione della bellezza del creato aiuti a proseguire il cammino).
  4. La chiesa parrocchiale "S. Chiara" di San Gavino (immagine dei primi anni del novecento).
  5. La basilica SS. Trinità di Saccargia (gioiello dell'arte romanico-pisana in Sardegna, che armonicamente e quasi miracolosamente si inserisce nel paesaggio desertico del Logudoro e che è caratterizzato dal pittorico contrasto fra basalti bianchi e neri).
  6. St. Giles' cathedral, Edinburgh (eretta nel sec. XIV-XV sul luogo dove sorgeva un tempio più antico distrutto nel 1385 da Riccardo II).
  7. John Knox's House, Edinburgh (1490, abitazione in cui il noto riformatore visse i suoi ultimi anni).
  8. Palazzo di Holyrood, Edinburgh (elegante struttura, tuttora residenza reale, con ricchi appartamenti, costruita nel sec. XVI).
  9. Occultate violenze (immagine di una galleria, forse ora sommersa dall'acqua, della miniera di Monteponi ad Iglesias, da una fotografia del 1952).
  10. Luce sulle orme del passato (collage raffigurante il sito minerario di Porto Flavia a Masua, con le bilancelle per il trasporto via mare del minerale e l'ingresso della galleria Henry a Buggerru).
  11. Alcune cornici a colori e in bianco e nero, formato dalla scritta: RICORDO DELLA TERRA SARDA,  accompagnate talora dal disegno dei contorni della regione sarda, in cui iscrivere poesie, figure, dediche...
    Una di esse reca lo stemma disegnato dal Murgia nel 1967 a Trieste presso l'ufficio O.A.I.O. del 151° Reggimento Fanteria della Brigata Sassari e approvato dal V Corpo d'Armata.