franco battiato l alba"Franco Battiato. L'alba dentro l'imbrunire" di Francesco Messina e Stefano Senardi - Rizzoli Lizard, 2021.


Franco Battiato raccontato attraverso le parole e le fotografie di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco.
Un libro per conoscere meglio non solo la sua musica, dalla sala di registrazione ai concerti, ma anche le sue letture, il cinema, la pittura, i viaggi e soprattutto ciò che lui stesso – in un suo celebre brano – ha definito “un’altra vita”: la sua ricerca spirituale, un cammino che per tutta la sua esistenza ha seguito e praticato.

Leggi tutto: Franco Battiato. L'alba dentro l'imbrunire

Indagine

"Indagine su un colpo di stato" di Ariel Dorfman - Guanda, 2023.

Ariel ha bisogno di soldi e Joseph Hortha ne ha. È così che nell'aprile del 1983 uno scrittore esiliato dal Cile e un miliardario olandese sopravvissuto all'Olocausto si incontrano in un lussuoso hotel di Washington. A portarli lì è il desiderio di contribuire alla causa della resistenza alla dittatura di Pinochet e una profonda riconoscenza verso Salvador Allende.
Leggi tutto: Indagine su un colpo di stato

ombra

"L'ombra del fuoco" di Hervé Le Corre - E/O.

Dal mondo. Parigi, primavera 1871. La città, cinta d’assedio dai prussiani, ha subìto un inverno rigidissimo, la popolazione ha sofferto il freddo, la fame e le cannonate degli assedianti. Il governo francese accetta una

Leggi tutto: L'ombra del fuoco

"Dopo la guerra" di Hervé Le Corre - E/O, 2017

Celebrato come capolavoro del genere poliziesco, Dopo la guerra è in realtà un capolavoro in senso assoluto, in cui l'azione si alterna all'introspezione, il cinismo si scontra col rimorso e la brutalità opprime, ma non riesce a sconfiggere del tutto, l 'amore. Premio Le Point del romanzo noir europeo nel 2014.

Leggi tutto: Dopo la guerra / di Hervé Le Corre - E/O, 2017

la peste "La peste" di Albert Camus - Bompiani, 1947/1999

Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà.

Leggi tutto: La peste

"Bugiarda" di Ayelet Gundar-Goshen - Giuntina, 2019.

«Un libro meraviglioso che mi colpito profondamente» (Amos Oz).

Cos'è veramente successo nel cortile dietro la gelateria? Una ragazzina, impaurita, urla. La gente accorre. C'è un uomo vicino a lei.

Leggi tutto: Bugiarda

"Atto finale. L’ex commissario Oppenheimer e l’Armata Rossa a Berlino" di Harald Gilbers - Emons, 2017

"Ivan zdes !"aveva gridato la voce roca che poi aveva pronunciato frasi in russo. Lui aveva compreso soltanto" bestia fascista". La furia sovietica spira da est e Berlino attende, ormai esausta. Anche Fex conniissario Oppenheimer e sua moglie Lisa sono in attesa, nascosti nel sotterraneo di un birrificio.

Leggi tutto: Atto finale. L’ex commissario Oppenheimer e l’Armata Rossa a Berlino

"Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque (illustrato da Marco Cazzato) - Neri Pozza, 2020.

Kantorek è il professore di Bàumer, Kropp, Muller e Leer, diciottenni tedeschi quando la voce dei cannoni della Grande Guerra tuona già da un capo all'altro dell'Europa. Ometto severo, vestito di grigio, con un muso da topo, dovrebbe essere una guida all'età virile, al mondo del lavoro, alla cultura e al progresso.

Leggi tutto: Niente di nuovo sul fronte occidentale