Lo Scaffale - Selezione

Griglia Lista

il golem "Il Golem" di Gustav Meyrink - Bompiani, 2000.

Un uomo scambia il suo cappello, nel Duomo di Praga, con quello di un certo Athanasius Pernath, e rivive come in un sogno l’esistenza di costui.

Leggi tutto: Il Golem

"Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo" di Guido Viale - Garzanti Libri, 2010.

Il crac dell'economia e l'emergenza ambientale hanno sprofondato il capitalismo, dopo oltre due secoli di dominio, nella crisi più grave della sua storia, una crisi forse fatale.

Leggi tutto: Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo

castigo de dios "Castigo de Dios. La grande peste barocca nella Sardegna di Filippo IV" di Francesco Manconi - Donzelli, 1994

Fra Cinque e Seicento le epidemie di peste si succedono in Sardegna a ritmi serrati. È la conseguenza della permeabilità e quindi della vulnerabilità dell'isola posta al centro della geografia e dei traffici marittimi del Mediterraneo occidentale.

Leggi tutto: Castigo de Dios. La grande peste barocca nella Sardegna di Filippo IV

blade runner 2049 "Blade Runner 2049" (DVD), regia di Denis Villeneuve - Columbia Pictures, 2017

Sono trascorsi trent'anni dall'ultima missione del cacciatore di replicanti Rick Deckard (Harrison Ford), Los Angeles appare come una metropoli futuristica dominata da un ordine apparente e i Blade Runner vanno ancora a caccia di esseri robotici.

Leggi tutto: Blade Runner 2049 (DVD)

"Milioni di farfalle" di Eben Alexander - Mondadori, 2013.

"Mi ritrovai in un mondo completamente nuovo. Il mondo più bello e più strano che avessi mai visto...

Leggi tutto: Milioni di farfalle

un robot per amico "Un robot per amico" di Paolo Gallina, A. Scaramuzzi - Dedalo,2018.

Il coraggioso Mario e la superesperta di tecnologia Gilberta sono due fratelli vivaci e molto curiosi, che hanno un amico davvero speciale: il robot umanoide Robau, che gioca con loro e sorveglia la casa.

Leggi tutto: Un robot per amico

la peste lingua originale "La peste (lingua originale)" di Albert Camus - Folio, 1947/2013

«– Naturellement, vous savez ce que c'est, Rieux? – J'attends le résultat des analyses. – Moi, je le sais. Et je n'ai pas besoin d'analyses. J'ai fait une partie de ma carrière en Chine, et j'ai vu quelques cas à Paris, il y a une vingtaine d'années. Seulement, on n'a pas osé leur donner un nom, sur le moment...

Leggi tutto: La peste (lingua originale)


foresta incantata"La foresta incantata. Artist's edition"
di Basford Johanna - Galucci, 2016.

 

I disegni più amati dell'albo "La foresta incantata" di Johanna Basford raccolti in una edizione esclusiva di grande formato e pregio

Leggi tutto: La foresta incantata. Artist's edition

nathan never un mondo di robot "Nathan Never. Un mondo di robot" di Michele Medda, Guido Masala (disegni) - Sergio Bonelli Editore, 1997.

Il robot Aldus, in carcere in seguito al rapimento del dottor Sung, viene sottoposto dal dottor Vetrov all' "electric sheep", un programma che lo fa "dormire" e "sognare".

Leggi tutto: Nathan Never. Un mondo di robot

"Carducci. Poesie scelte" - Mondadori, 1999.

Dall'ispirazione antiromantica e anticlericale delle prime raccolte, l'opera poetica di Carducci - spinta a una più intensa ricerca ulteriore anche dalle vicende personali - si arricchisce di stimoli letterali e umani dando i suoi risultati più originali in tre direzioni: la rievocazione storica, che coincide con la nostalgia per le età eroiche del passato; la poesia di memoria, che celebra una giovinezza energica e appassionata; il senso della morte, intesa come privazione di forza e di luce.

"Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n’Roses" di Ken Paisli - Chinaski Edizioni, 2009.

A distanza di quattro anni dal suo "Guns N'Roses - The Truth", la penna di Ken Paisli torna a indagare sulla band hard rock, e lo fa setacciando la vita e la mente del suo indiscusso simbolo, il frontman Axl Rose.

Leggi tutto: Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n’Roses

gigi riva hombre"Gigi Riva. Ultimo hombre vertical" di Pisapia Luca - Lìmina, 2012.

Qui si narrano le imprese di Gigi Riva: eroe dell'immaginario collettivo italiano negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, protagonista dell'unico Europeo vinto dagli azzurri (nell'anno di grazia delle utopie, il 1968), demiurgo che plasma la realtà di un Paese che, nel volgere di un decennio, conosce il benessere e assapora il riscatto, si abbandona all'illusione del sogno e infine precipita nell'incubo.

Leggi tutto: Gigi Riva. Ultimo hombre vertical

"La settima strega" di Paola Zannoner - Fanucci, 2007.

Meg, una ragazza di tredici anni, vive in una metropoli contemporanea e non sa affatto di essere una strega.

Leggi tutto: La settima strega

souvenir per i bastardi di pizzofalcone"Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone" di Maurizio De Giovanni - Einaudi, 2017.

A ottobre il tempo è ancora indeciso. Un giorno fa caldo, quello dopo il freddo e l'umidità ridestano la gente dall'illusione di una vacanza perenne e la riportano alla realtà. Anche il crimine, però, si risveglia.

Leggi tutto: Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone

Still Alice"Still Alice" di Lisa Genova - Piemme, 2015

C’è una cosa su cui Alice Howland ha sempre contato: la propria mente.

Leggi tutto: Still Alice


La notte di Natale"La notte del professor Andersen"
di Solstad Dag - Iperborea, 2015.



Leggi tutto: La notte del professor Andersen