Sequenze temporali. Attività e giochi per imparare a ordinare gli eventi (CD-ROM)

Non solo libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Sequenze temporali. Attività e giochi per imparare a ordinare gli eventi" di Luisa Salmaso - Centro Studi Erickson, 2007. (CD-ROM)

Saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti è da sempre considerata un'abilità importante, sottostante ad altre competenze cognitive, come quelle spazia­li e organizzative.

Questo CD-ROM, basato sul fortunato libro Sequenze temporali (Erickson, 2000), propone un programma completo e graduale con oltre 200 diverse attività di riordi­no di sequenze. Nella prima parte relativa alle sequenze figurate 'alunno può limitarsi a riordinare le vignette proposte e raccon­tare la loro storia, nella seconda sezione oltre alle vignette si ag­giungono le didascalie semplici delle storie scritte in maiuscolo. Nella terza sezione alle vignette si accompagnano delle scritte complesse in stampato minuscolo. L'ultima sezione comprende soltanto sequenze scritte da riordinare per costruire una storia. Tutte le attività didattiche proposte, liberamente selezionabili, sono presentate da un simpatico topolino sotto forma di giochi e attività di difficoltà crescente particolarmente accattivanti e adatti a rendere più spontanea, semplice e divertente la rifles­sione sull'ordine logico e temporale degli eventi. È possibile inol­tre per l'adulto creare degli esercizi personalizzati per ciascun alunno, a seconda delie sue specifiche esigenze, e controllare i risultati nella parte gestionale. Contenuti  • Sequenze figurate: La sequenza mancante, Le sequenze sbagliate, Riordina le sequenze • Sequenze figurate e scritte semp//a: Scegli la frase corretta, Associa l'immagine alla frase e riordina, Associa la frase all'immagine e riordina • Sequenze figurate e scrìtte complesse:Scegli la frase corretta, Associa l'immagine alla frase e riordina, Associa la frase all'immagine e riordina • Sequenze scritte: Scegli il racconto corretto, La frase sbagliata, Sequenza di frasi, Sequenza nei testi, Scrivi un racconto