Lionnòra in Santu 'Engiu

Arrogus de storia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Lionnòra in Santu 'Engiu" di Antonio Casti - Editrice G&M Arti Grafiche, 2012.

E' risaputo che la perdita della memoria porta gravi danni anche alla coscienza della propria identità, di cui spesso si smarriscono le positività andando ad incorrere nel contempo negli errori del passato. Ciò vale per gli individui, ma anche per le comunità.

Il paese di San Gavino, negli ultimi 60 ani specialmente, ha subito da parte delle autorità, distruzioni dissennate di quanto ancora presenziava della base materiale della sua storia: l'antico cimitero di San Gavino Monreale, le basi del monastero benedettino con i suoi annessi, "su presoni becciu", la chiesa di San Sebastiano, il mercato liberty, il mattatoio di piazza Risorgimento, la prima cabina elettrica (1920), " is quattru griffonisi", etc.
Il mio impegno per la ricostruzione della storia di San Gavino, oltre che rispetto del presupposto iniziale, ha un significato se rapportato a questo sfascio.

 

"Lionnòra in Santu 'Engiu" di Antonio Casti; prefazione di Silvio Boi - San Gavino M.le (SU), Editrice G&M Arti Grafiche, stampa 2012. - 79 p. : ill. ; 21 cm. prezzo €. 15.00 (per l'acquisto contattare l'autore).