immagina libroSenza una buona ragione di Benedetta Bonfiglioli - Milano : Pelledoca, 2021.


Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuto nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro.

Leggi tutto: Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli.

La grande fuga

"La grande fuga" di Ulf Stark - Iperborea, 2020.


La grande fuga è l’ultimo libro di Ulf Stark: finalista al Premio August e in corso di traduzione in moltissimi paesi, ha venduto 25.000 copie in Svezia.
Il nonno è molto malato ed è stato ricoverato in ospedale, ma Ulf non si capacita del fatto che suo padre trovi sempre mille scuse per non andare a trovarlo. Il problema è che il nonno sbraita in continuazione, non sta alle regole e tratta male il personale, e questo suo comportamento lo mette in imbarazzo.

Leggi tutto: La grande fuga

Ciao maestro

"Ciao maestro. Le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere" di Alessandro Q. Ferrari - De Agostini

Tra nomi noti e storie sorprendenti, segui il filo rosso che lega le vite di donne e uomini lontani nello spazio e nel tempo, uniti però dalla convinzione che coltivare il sapere è il mezzo più potente per trasformare il mondo, il presente e il futuro. I maestri fanno un mestiere pericoloso.

Leggi tutto: Ciao maestro. Le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere

mafia spiegata ai ragazzi"La mafia spiegata ai ragazzi" di Antonio Nicaso - Mondadori, 2010

Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos'è? Una marca di formaggio?". Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla. Anche Mommo Piromalli, importante boss della 'ndrangheta, risponde con sarcasmo.

Leggi tutto: La mafia spiegata ai ragazzi

volevo nascere vento"Volevo nascere vento. Storia di Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino" di Andrea Gentile - Mondadori, 2014

Rita ha diciassette anni quando si trasferisce a Roma e abbandona per sempre Partanna, il suo paese in provincia di Trapani. Il perché non è facile da raccontare: non è facile guardare in faccia il Mostro che le ha rubato l'infanzia e la famiglia. Ma poi, un giorno, l'incontro con il giudice Paolo Borsellino le cambia la vita: Rita si sente al sicuro e a lui decide di raccontare tutto quello che sa.

Leggi tutto: Volevo nascere vento. Storia di Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino

per questo mi chiamo giovanni"Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone" di Luigi Garlando - Bur Rizzoli, 2012

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni.

Leggi tutto: Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone


leco"L'eco"
di Alessandro Riccioni - Lapis, 2013.

 

L'eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri.

Leggi tutto: L'eco