La terapia relazionale e i suoi contesti

Saggistica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La terapia relazionale e i suoi contesti" di Luigi Onnis e Walther Galluzzo (prefazione di Luigi Cancrini) - Nis.

Nato sulla scorta di un'esperienza di studio e di lavoro condotta da un gruppo di operatori di servizi territoriali a Cagliari, il volume intende offrire un panorama ampioe aggiornato di che cosa significhi, oggi, lavorare secondo l'orientamento sistemico-relazionale all'interno delle strutture assistenziali pubbliche in Italia.

Obiettivo primario dell'esperienza è il tentativo di riqualificare il compito degli operatori dei servizi sostituendo ed integrando il riduttivismo dell'approccio con una dimensione sistemica che lasci spazio alle valenze psicologiche e interpersonali degli utenti e degli stessi operatori. Nei numerosi saggi, a firma di specialisti italiani e stranieri, che compongono il testo vengono infatti affrontati alcuni temi cardine nella pratica quotidiana dei servizi, come i problemi di coppia, la tossicodipendenza, i disturbi psicosomatici, la schizofrenia, sino ai casi di grave disgregazione nelle famiglie multiproblematiche e al maltrattamento infantile.
Strumento di lavoro ed occasione di aggiornamento per tutti coloro che - medici, psicologi, assistenti sociali, educatori ed infermieri - credono in un lavoro qualificato nel settore pubblico, il testo vuole anche contribuire a quel cambiamento della cultura dei serviziche da molte parti viene invocato.
Tra le proposte innovative vi è anche quella di offrire uno spazio protetto di formazione in orario di servizio per gli operatori privi di formazione specifica, spesso costretti a confrontarsi con problemi ed angosce dirompenti senza una personale rete di protezione.