Levone. Storia di una piccola comunità dal pagus romano al terzo millennio

Italie
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Levone. Storia di una piccola comunità dal pagus romano al terzo millennio" di Pier Luigi Boggetto - Elena Morea Editore, 2003.

All'inizio degli ormai lontani anni 'SO del secolo da poco passato, mi venne il desiderio di ricostruire, fin dove possibile, l'albero genealogico di mio padre Lorenzo. Fui per­tanto obbligato a richiedere l'accesso alla consultazione dei registri parrocchiali ali'allo­ra parroco di Levone, don Leonardo Benino.

Questi era tanto compreso nel suo ruolo di custode dì tali registri al punto dì esserne molto geloso e quindi fortemente restio a metterli a disposizione di chiunque, rne incluso. Allo scopo di superare questo ostacolo, nell'autunno del 1981 organizzai un incontro, in mia presenza e a Barbania, fra il locale parroco, don Beppe Buzzo, e don Benino, affinchè il primo convincesse il secondo a recedere dalla sua posizione inrransigente. La mediazione purtroppo fallì miseramente e, per forza di cose, Ìl discorso si spostò sulla ricerca storica e in particolare sulla trascrizione dei documenti antichi, pratica nella quale il parroco di Barbania, diplomato in paleografia, mi diede, in quella stessa occa­sione, dimostrazione di grande competenza.