Pasturana nel tempo

Italie
Tipo carattere

"Pasturana nel tempo" di Gianfranco Bergaglio - Litoservice, 1996.

Confesso che il desiderio di approfondire il "Sapere" sulle nostre radici, trasmessomi dalla mia maestra di quinta elementare, signorina Becchi Vittorina, mi ha sempre accompagnato.

Quale che sia la ragione dell'inconscio, la spinta che ne è derivata ad introdurrai nel campo di questa ricerca si era fatta pressante al punto di awenturarmici. Sicuramente questa pubblicazione non sarà completa e potrà quindi essere integrata, potrà anche presentare qualche leggera imprecisione, dovuta a ragioni di difficoltà interpretative di carte e annotazioni, ma ho ritenuto utile e importante fermare nel tempo quello che di Pasturana oggi si è a conoscenza.
Per facilitarne la lettura ho suddiviso la pubblicazione in capitoli rapportati a secoli così da riportare al n.l, all'inizio di ognuno di loro, i richiami di chiarimento e precisazione. Ho ritenuto utile arricchire la pubblicazione di dati inerenti l'attualità e con note di colore riferite ad alcuni personaggi, un po' originali, che hanno popolato la mia infanzia la cui ancora recente scomparsa genera ombre di malinconia nei ricordi della memoria.
A quanti da poco sono entrati a far parte della nostra comunità spero che questo testo li aiuti a entrare nella nostra cultura, a comprenderci meglio e quindi ad inserirsi con più facilità. Concludo ringraziando gli sponsor che hanno dimostrato di possedere grande ricchezza di sensibilità e che con il loro disinteressato finanziamento hanno reso possibile questa pubblicazione.