Baressa. Le sue radici e la sua storia

"Baressa. Le sue radici e la sua storia. Mandorlicoltura a Baressa. Usi e tradizioni" di Nicola Zucca e Roberta Muscas - Oristano. Editrice S’Alvure, 2004.

Alle molte opere realizzate dall'Amministrazione Comunale, nonché ai molti interventi che sono, tuttora, in corso di realizzazione, mancava uno studio monografico che consentisse di conoscere il passato della nostra comunità.

Ad accompagnarci lungo i percorsi dell'archeologia, della storia e delle vi­cende della microstoria locale è, in questa sede, il nostro concittadino Dottor Nicola Zucca, al quale va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale e dell'intera comunità di Baressa per aver fornito, con la sua ricca ricerca, un bril­lante contributo al recupero dell'identità culturale locale. Tale iniziativa ben s'inserisce nell'eterogenea politica di tutela, valorizzazione e promozione degli aspetti che caratterizzano il nostro centro. Il titolo stesso del­l'opera sintetizza adeguatamente le scelte operate dall'Amministrazione Comu­nale negli ultimi venticinque anni, la quale, dopo la primaria realizzazione dei servizi, che ha portato anche la nostra piccola comunità a beneficiare di soddisfa­centi condizioni di vita, ha proferito il proprio impegno per la ricerca di soluzioni che garantissero sviluppo e occupazione. In tale direzione si inseriscono, come politiche portanti dell'Amministrazione, la valorizzazione culturale, ambientale e architettonica locale. La Sagra della Mandorla, giunta alla sua undicesima edizione, ha avuto come obiettivo la valorizzazione di una delle nostre produzioni locali, la promozione della nostra comunità, nonché, la tutela del caratteristico paesaggio che la prima­vera ci offre con la fioritura dei mandorli.