Edizioni Iperborea

Iperborea
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

iperborea_logoIperborea è nata nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia. Primi a esplorarla in maniera sistematica, si è potuto farlo con vasta libertà di scelta e una produzione di altissima qualità, che spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea.

 

Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), la narrativa dell'area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e dal 1998 una collana di saggi letterari per offrire al lettore spunti di approfondimento.

Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L'anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea, quali gli svedesi Lars Gustafsson, Göran Tunström, Per Olov Enquist, Torgny Lindgren, Stig Dagerman, gli olandesi Cees Nooteboom, Hella Haasse, Kader Abdolah, i danesi Henrik Stangerup e Thorkild Hansen, oltre ai Premi Nobel Eyvind Johnson, Pär Lagerkvist, Selma Lagerlöf, Sigrid Undset, Knut Hamsun, Halldór Laxness.