LKJ. Vite e battaglie del poeta del reggae

"LKJ. Vite e battaglie del poeta del reggae" di Sara Parolai - Chinaski Edizioni, 2009.

Nonostante una discografia sporadica e l’atteggiamento schivo ed umorale, soprattutto con i giornalisti e con chi lo approccia credendo di avere a che fare con il tipo convenzionale di star del mondo della musica, il dub poet ed agitatore culturale Linton Kwesi Johnson è ancora una figura di prima grandezza della storia del reggae ed a undici anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio il suo carisma e la forza della sua arte sono ancora pressochè intatti anche presso il pubblico italiano.

Sara Parolai ha incontrato Linton Kwesi Johnson per la prima volta nell’autunno del 2003 con l’intenzione di laurearsi con una tesi sulla sua poesia e quindi di intervistarlo a questo proposito: dal primo incontro è riuscita a vincere la diffidenza di Linton ed a dare il via ad una sincera amicizia che la porterà  in seguito a conoscere il suo genuino carattere. la giovane scrittrice genovese quindi ha deciso di ampliare la sua tesi in questo agile volumetto che traccia un esauriente quadro dell’avventura artistica di LKJ e sopratutto di come grazie alla sua militanza ed alla sua lucidità  sia diventato forse il più autorevole portavoce della vita e della cultura degli immigrati caraibici in Inghilterra durante gli anni ottanta e novanta.