L'esplorazione dello spazio

Avvenimenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

l esplorazione dello spazio "L'esplorazione dello spazio" di Luigi Balis Crema e Antonio Castellani - Newton Compton, 1997.

L'aspirazione ad esplorare gli spazi celesti è antica quanto l'uomo, ma solo in questo secolo, grazie al progresso tecnologico, ha trovato la sua realizzazione. 

La ricerca militare, nella sua corsa verso l'arma vincente, ha segnato l'avvio dello sfruttamento dello spazio, dando inizio, a partire dagli anni Cinquanta, alla sfida fra le due superpotenze, Stati Uniti e Unione Sovietica, per la conquista della Luna. La corsa non si è fermata al nostro satellite e l'uomo è penetrato con i suoi strumenti nel sistema solare e oltre. Nessuna tecnologia, più di quella spaziale, ha contribuito a trasformare la nostra vita nei suoi aspetti più qualificanti. A quarant'anni dal lancio del primo satellite artificiale, lo Sputnik, questo libro ne ripercorre la storia, dai lanci dei primi razzi cinesi intorno all'anno 1000 fino all'esplorazione di Marte con la sonda Pathfinder di questi giorni, con uno sguardo al possibile futuro prossimo della ricerca spaziale.