E' tanto differente questa Inghilterra...

Italie

"E' tanto differente questa Inghilterra... : gli scritti londinesi di Italo Svevo" a cura di John Gatt Rutter e Brian Moloney - Biblioteca civica, Museo sveviano, 2003.

Il presente lavoro di Brian Moloney e di John Gatt-Rutter, due degli svevisti più attivi e conosciuti al mondo (del primo non si può non citare almeno la raccolta di saggi Italo Svevo narratore.

Lezioni triestine:, del secondo non si può tacere la biografia/1/ww Italo Svevo. Vita di Italo Svevo, scrittore triestino., che è ancora un punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi) ha avuto inizio almeno a partire dal 2001 (se la genesi affondi poi le radici in tempi ancor più remoti, io non so), quando gli autori si mettono in contatto con il Museo Sveviano per procurarsi la lunga serie di documenti indispensabili ai loro studi.