BUK - Biblioteca Universale Kenemèri

Spazio Libero

buk book crossing logo picBUK - Biblioteca Universale Kenemèri

Che cos'è il "book crossing"? L'idea è semplicissima e si basa sulla condivisione: il libro diventa un viaggiatore, si libera della polvere degli scaffali e inizia un viaggio monitorato attraverso un sito internet.

L'idea originale nasce in Serbia negli anni '60, ma prende piede e diventa una realtà funzionante solo alle soglie del 2000 negli Stati Uniti, dove nasce la prima vera e propria rete di libri liberati che passano di mano in mano. Se volete partecipare con noi a questa iniziativa, l'iter da seguire è molto semplice, basta leggere questi punti fondamentali:

1. Avete un libro di narrativa o saggistica che non volete più? O che vi è piaciuto talmente tanto da volerlo condividere col resto del mondo? Allora potete liberarlo portandolo nel nostro punto di raccolta, ovvero la Biblioteca Multimediale di San Gavino Monreale, situata in via Leonardo snc. Oppure spedirlo all'indirizzo: San Gavino Monreale 09037, via Monreale 32. Una volta giunto a destinazione il vostro libro entrerà a far parte della Biblioteca Universale Kenemèri,
  2. Una volta apposto l'adesivo e il foglietto illustrativo del progetto, il libro verrà "liberato", ovvero lasciato in treno, su una panchina, in un bar, insomma ovunque possa essere trovato. Chi trova uno dei libri liberati lo può leggere e farci sapere dove si trova, ma per questo andiamo direttamente al punto successivo.
  3. Quando un libro targato BUK viene trovato, chiediamo gentilmente che venga lasciato un commento nel blog dell'iniziativa http://bukenemeri.blogspot.it/ oppure, nel caso non si possa accedere a internet, di mandare un messaggio (al costo del vostro piano tariffario) al numero 345.69.38.017. Il commento o il messaggio sono necessari per poter seguire gli spostamenti dei libri, perciò indicate sempre il luogo in cui si trova il libro in vostro possesso.
  4. Una volta letto e lasciato il commento/messaggio, il libro dovrà essere nuovamente liberato. Potrete lasciarlo dove più vi aggrada, un parco, una stazione, un posto di lavoro o di studio, ovunque. I libri della BUK sono liberi e senza alcuna barriera.

www.kenemeri.blogspot.it

www.bukenemeri.blogspot.it