Luci nel cielo di San Gavino. "Luci nel cielo. Italia e UFO: le prove che il duce sapeva" di Roberto Pinotti e Alfredo Lissani - Mondadori, 2011.

Un anziano pensionato percorre una strada di campagna a bordo della sua auto, quando vede: "vicino ad un vecchio immondezzaio nello spazio che si trova dietro un complesso ittico. All'improvviso si sono sollevati tre oggetti discretamente grandi con attorno luci di tutti i colori: dal verde al bianco, passando per il blu. Questi oggetti, simili a dischi volanti sono partiti ad una velocità impressionate...mi sono fermato, erano le 22" (1).

Leggi tutto: Luci nel cielo

"Storia delle terre e dei luoghi leggendari" di Umberto Eco - Bompiani, 2013.

La nostra immaginazione è popolata da terre e luoghi mai esistiti, dalla capanna dei sette nani alle isole visitate da Gulliver, dal tempio dei Thugs di Salgari all'appartamento di Sherlock Holmes. Ma in genere si sa che questi luoghi sono nati solo dalla fantasia di un narratore o di un poeta.

Leggi tutto: Storia delle terre e dei luoghi leggendari

"Autobiografia di uno yogi" di Paramahansa Yogananda - Astrolabio, 2009.

Un vero classico spirituale, tuttora un best seller dopo oltre sessant'anni, ha cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo, ed è annoverato tra i cento libri di spiritualità più importanti e influenti del ventesimo secolo.

Leggi tutto: Autobiografia di uno yogi

"Io sono la grondaia" di Gustavo A. Rol - Giunti Editore, 2000.

Questo libro è il primo e l'unico basato interamente sugli scritti di Gustavo Adolfo Rol: "l'uomo più sconcertante che io abbia mai conosciuto", come lo definiva Federico Fellini.

Leggi tutto: Io sono la grondaia

"D'Annunzio e l'occulto" di Attilio Mazza - Edizioni Mediterranee, 1995.

L'autore, che si è basato per la stesura del suo saggio sul materiale conservato presso il Vittoriale, analizza come l'occulto sia presente nell'opera del poeta, nella sua vita, nelle sue abitudini dall'infanzia alla vecchiaia, come superstizione, religiosità, spiritismo, conoscenza e frequentazione di maghi, cartomanti, veggenti e altro.

"Il segreto dei Rosa-Croce. Storia e dottrina" di Paul Sedir - G. Casini, 2010.

Uno studio completo sulla fraternità misteriosa della Rosa-Croce è introvabile. sin dal XVII secolo gli studiosi che ne parlano lo fanno con uno stile troppo allegorico per essere comprensibile ed esaustivo e nel corso dei secoli non vi è stato alcun studio a far luce definitiva ed esaustiva sull'argomento.

Leggi tutto: Il segreto dei Rosa-Croce

"Immortalità dei simboli. Da Babilonia a oggi" di Stefano Seminara - Bompiani, 2006.

L'uomo moderno è raramente consapevole del fatto che dietro gli infiniti segni che lo circondano nella vita di tutti i giorni e dietro i gesti più banali che ripete quotidianamente, si nasconde un brulichio di miti semidimenticati e di simboli decaduti. Dai segni più banali - per esempio stringersi la mano in segno di pace, fare le corna all'indirizzo di chi riteniamo ci abbia fatto uno sgarbo - alle manifestazioni più vistose della nostra civiltà - i giganti di cemento che grattano il cielo, il paradiso perduto e ritrovato: di questi e altri simboli eternamente ricorrenti nella storia dell'uomo anche se sotto forme di volta in volta diverse, Seminara ripercorre la storia a ritroso fino alle loro più remote origini, in quel momento magico che fa da spartiacque tra le tenebre della preistoria e la luce della storia.