Lo smemorato di Tapiola

Iperborea
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

lo smemorato di tapiola"Lo smemorato di Tapiola" di Arto Paasilinna (traduzione dal finlandese di Helinä Kangas e Antonio Maiorca) - Iperborea, 2001.

Il sole splende raggiante, una leggera brezza turbina nell’aria, dalle parti di Lestijärvi una madre di famiglia sforna brioche alla cannella; un automobilista ubriaco, nelle vicinanze di Kokkola, provoca un incidente mortale. Insomma in Finlandia è iniziata l’estate.

In questa frizzante mattina, il vecchio consulente agrimensore Taavetti Rytkönen, in preda all’amnesia, si trova fermo in mezzo a una strada, con l’apparente e unica preoccupazione di farsi un perfetto nodo alla cravatta. E’ il giovane taxista Seppo Sorjonen che si offre di aiutarlo. Rytkönen scopre una mazzetta di banconote nella sua tasca, Sorjonen è su quattro ruote pronto a godersi l’estate finlandese. Così i due uomini iniziano a scorrazzare senza meta per la campagna dell’Ostrobotnia. Gli elementi per un’avventura in grande stile sono già pronti e la paasilinniana fuga dalla routine e dalla mediocrità del quotidiano trova i suoi temi più congeniali. All’inizio i due si studiano a distanza, ma ben presto, avvicinati da eclatanti colpi di scena, stringono una grande amicizia, che supera ogni pregiudizio e gap generazionale. Alla errabonda compagnia si aggregano due stravaganti balcanici e un vecchio commilitone di Rytkönen, l’agricoltore Heikki Mäkitalo, che sta covando un’azione temeraria: fare saltare in aria la sua fattoria, deluso per il trattamento che lo stato finlandese gli ha riservato nel corso degli anni. Di punto in bianco, in quelle stesse distese, spuntano dodici giovani parigine anoressiche vestite di curiosi caffettani che, totalmente ignare di cosa comporti vivere allo stato brado in quelle latitudini, si cimentano in un campo di sopravvivenza con risultati inaspettati ed esilaranti. Un racconto on the road reso irresistibile dal particolarissimo humour che ben conosciamo in Paasilinna.

 


RECENSIONI:

Il Giornale – Marina Gresony (8/9/2001)
Il mondo incantato del boscaiolo Paasilinna

Il Sole 24 Ore – Giulia Crivelli (21/10/2001)
Se lo smemorato prende il taxi

TTL – Luigi Forte (3/11/2001)
Quei picari di Finlandia