Il libro delle pappe

Hobby
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il libro delle pappe. Lo svezzamento. Consigli, ricette e filastrocche" di Andrea Guala, Giancarlo Cometto e Fiorella Festa - San Paolo Edizioni.

L'idea di questo libro è nata dalle domande delle mamme al pediatra: "Cosa gli do da mangiare di diverso? Perché il mio bambino è svogliato nel mangiare? Perché vuole mangiare il cibo dei genitori?".

Sperimentato sul banco di prova di mamma Fiorella e dei suoi tre maschi in rapida successione, il risultato è stato subito strepitoso: tra una boccaccia e l'altra, i tre bambini hanno cominciato a mangiare di tutto... e lo fanno ancor oggi. La fantasia della mamma ha creato col tempo molte ricette, alcune rubate alle nonne, altre alle amiche o alle riviste per mamme. Un noto chef e docente ha sperimentato le ricette e organizzato corsi per cuochi delle mense degli asili, con risultati straordinari. Il libro, preparato da due pediatri, contiene una prima parte dedicata allo svezzamento (aspetti psicologici per la mamma e per il bambino), la descrizione delle 10 fondamentali emozioni che connotano lo svezzamento, molte ricette indicate per le diverse età (dai 6 ai 9 mesi; dai 9 ai 12; oltre i 12; primi piatti, secondi piatti, dolci) e le filastrocche che accompagnano il rito della pappa.