La sopravvissuta

"La sopravvissuta" di Irma Hibert - Battello Stampatore, 2021.

"La sopravvissuta" è una storia autobiografica che apre una finestra sulla guerra civile in Bosnia vista e vissuta attraverso gli occhi di una ragazzina allora undicenne. La storia è uno spaccato di vita quotidiana della guerra, mescolata ai ricordi di un paese comunista al tramonto.

E' un lungo racconto che tocca i temi dell'appartenenza, famiglia, solitudine e ci porta a riflettere sulla crudeltà della guerra, ma anche sui temi estremamente attuali quali le migrazioni, il dolore legato all'abbandono della propria terra e il diritto alla libertà e ad una vita dignitosa, troppo spesso negati ancora oggi. E' anche un libro autobiografico di formazione.

L’autrice è nata a Sarajevo nel 1980. Si trasferisce a Trieste durante la guerra civile in Bosnia. Laureata in lingue letterature straniere termina il suo percorso professionale con un master in Cultural Management ed infine un dottorato di ricerca che riguarda la letteratura spagnola moderna e contemporanea presso l'Università di Lubljana. Ha lavorato come traduttrice, insegnato presso l'università di Trieste, ha pubblicato diversi articoli Letterari e ha collaborato a numerosi progetti di carattere culturale. Questo è il suo primo romanzo.